
Il Dipartimento di Scienze Statistiche de l’Università di Roma – "La Sapienza" è lieto di comunicare l’apertura delle iscrizioni per l’edizione 2013 del Corso di Formazione in “Analisi d’Intelligence per la Sicurezza e l’Antifrode” (AISAF).
Il corso forma analisti esperti nel settore dell’intelligence e fornisce una preparazione di alto livello per l’applicazione delle più avanzate metodologie di analisi investigativa, di rischio e strategica.
I frequentatori ricevono una formazione teorica e pratica basata sulla combinazione delle metodologie e degli strumenti applicativi, con finalità di identificazione e prevenzione di:
• illeciti economico-finanziari nonché quelli posti in essere dalla “criminalità economica”;
• frodi in vari settori pubblici e privati (bancario, assicurativo, sanitario, industriale, telecomunicazioni, pirateria, hacking, ecc);
• minacce alla sicurezza dello Stato.
Al termine del corso il frequentatore sarà in grado di:
• analizzare dati strutturati e informazioni destrutturate;
• sfruttare la conoscenza disponibile su Internet a fini di intelligence;
• impostare processi di analisi previsionale sulla evoluzione di fenomeni criminali e socio-economici di rilievo;
• strutturare report di analisi strategica e operativa.
L’attività didattica del Corso AISAF è garantita da docenti universitari, ricercatori ed analisti d’intelligence altamente specializzati appartenenti al corpo della Guardia di Finanza.
L’attività didattica si svolge in 48 ore di lezioni frontali articolate su 4 fine settimana, con un formato compatibile con gli impegni lavorativi. Le lezioni si svolgeranno, a partire da venerdì 20 settembre 2013, presso le aule del Dipartimento di Scienze Statistiche di Sapienza, all’interno della Città Universitaria – Piazzale Aldo Moro 5, Roma.
La data ultima di iscrizione è lunedì 16 settembre 2013. La quota di iscrizione è fissata in 1.800 euro.
Sito:
http://disd.sta.uniroma1.it/?q=aisaf
Contatti Segreteria:
Tel: 06.49910502 – 49910827
Fax: 06.49910072
E-mail: formazione-dss@uniroma1.it