Segnalo ai gentili lettori un interessante Master Universitario promosso dallo IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia
PRESENTAZIONE
La criminologia, la psicologia investigativa e la psicopedagogia forense stanno assumendo un ruolo sempre più significativo sia nella comunità scientifica sia nel contesto dell’amministrazione della giustizia civile e penale. La legge sul c.d. giusto processo (n. 397/2000) ha introdotto una profonda innovazione nel campo processual-penalistico, creando i presupposti per modificare il modello di lavoro dell’avvocato e stimolare così la creazione di nuove figure professionali, in particolare consulenti, collegate al campo delle scienze criminologiche, psico-giuridiche e investigative.
Per il pieno adempimento di tali compiti è necessario l’apporto di professionisti capaci di sostenere il peso di un processo sempre più attento ai contributi offerti dalle conoscenze scientifiche, dando un apporto nuovo alla formazione della prova mediante procedure accurate e metodologicamente ineccepibili e all’esecuzione della pena secondo principi rieducativi e socializzanti, in grado di prevenire una successiva recidiva.
La stessa Corte di Cassazione ha sostenuto che il sapere normativo non può prescindere dal sapere scientifico (Cass. n. 9163/2005). La presenza di professionisti in ambito psico-giuridico e criminologico è prevista anche dal recente D.Lgs. n. 212/2015 in merito alla figura del c.d. testimone vulnerabile.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il percorso formativo si propone di formare giuristi (avvocati e magistrati) e consulenti tecnici (psicologi, psichiatri, pedagogisti, sociologi, criminologi, …) in grado di affrontare i vari passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario (civile e penale), tenendo presente la complessità dell’evento criminale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il requisito minimo per l’accesso al Corso è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea: • Medicina e Chirurgia • Scienze dei servizi giuridici • Scienze dell’educazione e della formazione • Scienze e tecniche psicologiche • Scienze politiche e delle relazioni internazionali • Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace • Servizio sociale • Sociologia Hanno il requisito per l’accesso al corso anche i laureati vecchio ordinamento con titoli di laurea equiparati o equipollenti alle classi di laurea appena elencate. Il direttore e il vice-direttore potranno considerare anche la candidatura di laureati in altre classi previa presentazione di dettagliato curriculum vitae et studiorum, oltre al colloquio di ingresso.
PER ISCRIZIONI ED INFO:
ISCRIZIONI SEGRETERIA POST LAUREAM E ALTA FORMAZIONE
+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it
CHIUSURA ISCRIZIONI
20.11.2024