Corsi/Eventi
Armi Cibernetiche e Processo Decisionale
- Details
- Category: Corsi - Eventi
- Published: Wednesday, 07 November 2012 19:52
- Written by Fulvio D'Amico
- Hits: 7648
Roma, 8 Novembre 2012
- AULA MAGNA Università
Piazzale
3ª Conferenza Annuale sull'Information Warfare
ARMI CIBERNETICHE E PROCESSO DECISIONALE
La conferenza “Armi cibernetiche e processo decisionale” si terrà a Roma l'8 novembre 2012 presso l'AULA MAGNA dell'Università LA SAPIENZA (Piazzale Aldo Moro 5). Essa rappresenta la terza di una serie di conferenze annuali sull'info-war e le sue implicazioni per la sicurezza del sistema-Italia.
L'evento è promosso dal CSSII (Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali dell'Università di Firenze), dalla Link Campus University, dall'ISPRI (Istituto per gli Studi di Previsione) e dal Centro Studi “Gino Germani”. Esso è ideato dai promotori d'intesa con Maglan Information Defense & Intelligence.
La conferenza è destinata ad un pubblico qualificato comprendente le istituzioni nazionali civili, militari e della sicurezza, le imprese, le università e i centri di ricerca. Essa si prefigge due obiettivi di fondo:
Approfondire la conoscenza e aumentare la consapevolezza, tra i decisori politici ed economici del sistema-Italia, dell'emergere di nuove armi cibernetiche offensive e difensive, della loro futura evoluzione, nonché dei problemi inediti che esse creano per i processi decisionali nel campo della sicurezza nazionale e nel settore privato.
Riunire esperti e analisti - provenienti da organismi governativi civili e militari, dal mondo economico e finanziario, dalle Università e i centri di ricerca scientifica - per dare un contributo di idee e proposte concernenti:
l'elaborazione di una strategia di sicurezza cibernetica nazionale per il sistema-Italia;
l'introduzione di innovazioni organizzative nell'architettura decisionale di sicurezza nazionale allo scopo di potenziarne le capacità sia di prevenzione sia di reazione efficace e tempestiva a eventuali minacce o attacchi di cyber-war contro interessi vitali del nostro Paese.
Maggiori info su: http://www.infowar.it/