CrimeList - Approfondimenti di Intelligence - Home Page

CrimeList - Approfondimenti di Intelligence

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Home Page
Master UNINTESS:United Nations & Peacekeeping Studies
Written by Fulvio D'Amico   
giovedì, 07 agosto 2014
 
Segnalo l'apertura delle iscrizioni al Master in "United Nations & Peacekeeping Studies" della UNINTESS. Il Master, che si inquadra nell’ambito delle attività promosse dalla UNINTESS quale membro dell’Academic Impact delle Nazioni Unite, si prefigge l'obiettivo di approfondire la preparazione del personale chiamato ad operare nello specifico settore e di sviluppare la cultura della sicurezza quale indispensabile patrimonio professionale del peacekeeper.
Last Updated ( giovedì, 07 agosto 2014 )
 
Un programma nazionale di ricerca per il futuro della Policy Decision.
Written by Glicerio Taurisano   
lunedì, 07 luglio 2014

   Ogni Paese ha il suo lecito interesse di crescere e svilupparsi, di espandersi economicamente e di crearsi presupposti decisionali nei contesti politici mondiali. Fino alla prima metà del secolo scorso questo tipo di attenzione era accorpato anche all'interesse espansionistico geografico, territoriale: accrescere la propria presenza in altre nazioni occupandone il potere deliberativo direttamente, oppure attraverso Governi c.d. fantocci o creati ad arte e conservando così il potere su quell’area. 
In questo nuovo secolo, dove le guerre restano guerre ma combattute in modo “estremamente” diverso, la politica espansionista non è cambiata, ovvero, si è ulteriormente accresciuta nella sua propensione verso l’interesse economico dell’altrui nazione. Sia esso da conquistare, per ampliare il proprio contest nei panorami della globalizzazione o da azzerare, per definire altrettanti presupposti e indicatori di crescita controllata.

 

 

Last Updated ( lunedì, 07 luglio 2014 )
 
Workshop “Criminologia, intelligence e misteri d’Italia”
Written by Fulvio D'Amico   
mercoledì, 30 aprile 2014

workshop_criminologia.gif

 

 

 

 

 

Segnalo un interessante workshop denominato “Criminologia, intelligence e misteri d’Italia” in programma, presso la sede dell’Università telematica eCampus, sita in Via del Tritone 169, il 16, 17 e 18 maggio pv. 

Last Updated ( mercoledì, 30 aprile 2014 )
 
Fallimenti strategici e azione preventiva
Written by Fulvio D'Amico   
venerdì, 25 aprile 2014
Fonte: sicurezzanazionale.gov.it
“La ragione per cui non abbiamo previsto l’attacco a Pearl Harbor non è la mancanza di informazioni rilevanti bensì l’eccesso di quelle irrilevanti”. Scriveva così negli anni ’50 Roberta Wohlstetter, storica e analista militare statunitense, nel suo importante studio sul fallimento dell’intelligence americana nell’anticipare l’attacco alle basi navali del Pacifico da parte delle forze armate giapponesi.
 
Il futuro degli idrocarburi
Written by Fulvio D'Amico   
venerdì, 14 febbraio 2014

Fonte: sicurezzanazionale.gov.it  

di Simone Pasquazzi

Abstract

Più o meno diversamente ispirati dalla teoria del picco petrolifero di Hubbert, in anni recenti alcuni studi hanno sostenuto che un drastico e irreversibile calo nella disponibilità dei principali idrocarburi sarebbe imminente, o comunque molto vicino.

Passando in rassegna contributi di letteratura specialistica e una serie di dati sullo stato delle fonti idrocarburifere, il paper offre una (quanto meno) parziale confutazione di questa tesi; esso mostra inoltre come, in buona parte anche a prescindere dal petrolio, il pianeta disponga non solo di risorse idrocarburifere sufficienti per la sua futura domanda di energia, ma anche del tempo tecnicamente necessario per far fronte con efficacia, fatte salve adeguate scelte di policy da parte dei governanti, al picco petrolifero e alle sue possibili conseguenze (in termini tanto energetici, quanto ambientali e strategici).

(dopo il "salto" il LINK)

Last Updated ( venerdì, 14 febbraio 2014 )
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Results 11 - 20 of 246

Diritti

I contenuti pubblicati sul sito sono riproducibili esclusivamente previa autorizzazione scritta degli autori che possono essere contattati nella sezione "CHI SIAMO" .

Facebook

ANNUNCI


Ultimi Commenti

RSS

Login






Lost Password?
No account yet? Register

Diritti

Creative Commons License